Gambe gonfie? I consigli del medico specialista

Il calore di questo periodo peggiora tutti i problemi venosi e linfatici che sono causa di gonfiore alle gambe. La temperatura elevata dilata i vasi e impedisce il corretto drenaggio dei liquidi, aumentando la ritenzione e peggiorando anche la famigerata cellulite.

Non solo un problema estetico

Non è solo un problema estetico, ma soprattutto funzionale. Un peggioramento della circolazione durante l’estate potrebbe non migliorare più quando torna il fresco, con il gonfiore che persiste anche in autunno.
Per non parlare del fallimento della famosa prova costume
L’obiettivo principale dinanzi a tali disturbi dovrà essere quello di combattere il ‘riscaldamento’ degli arti inferiori.

Ecco cosa fare

In città è meglio evitare di uscire nelle ore più calde, in genere dalle 10 alle 19, concedendosi invece una passeggiata al mattino presto e la sera tardi. Molto utili sono anche pediluvi con acqua fresca e un cucchiaio di sale.

Al mare è fondamentale immergersi in acqua spesso e soprattutto fino all’inguine; meglio se si riesce a camminare a piccoli passi. Ancora più utile nuotare. L’importante è abbassare la temperatura all’interno delle gambe.
Stare sotto l’ombrellone o ripararsi dal sole risolve poco il problema del gonfiore alle gambe. L’acqua marina, inoltre, grazie anche al sale, ha un’azione fortemente drenante.

A tavola, invece, bisogna evitare il sale, i cibi conservati, le bevande alcoliche e gli zuccheri semplici.
Preferire acqua con poco sodio, bevendone un paio litri al giorno. Frutta e verdura a volontà.
Quando il gonfiore è importante e non migliora con questi accorgimenti, allora è il caso di rivolgersi allo specialista perché potrebbe essere l’inizio di complicazioni vascolari.

Maurizio Pizzutelli

Author: Maurizio Pizzutelli

Medico specialista in chirurgia vascolare e medicina estetica. Attualmente mi occupo di angioestetica, trattamenti rigenerativi per le vene varicose e il ringiovanimento del viso e del corpo. mauriziopizzutelli@gmail.com Tel: 3473333865

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *