Meteo: pioggia e freddo, week end da brividi

Cappotti e ombrelli dobbiamo tenerli stretti ancora per un po’. A garantire questo folle e imprevedibile maggio sono proprio le previsioni meteo. Le stesse che annunciano maltempo in questo week end appena iniziato. Un fine settimana tutto invernale, tra pioggia grandine e neve.

Pioggia e freddo

Pioggia e brusco calo delle temperature non soltanto sul litorale pontino e nel Lazio ma in gran parte della nostra Penisola. La nuova perturbazione che sta interessando l’Italia, sta portando un vortice di bassa pressione. Per questo fine settimana dunque solo maltempo. Un week end da brividi che ci riporterà con la menta al pieno inverno.

Quanto durerà?

Sempre secondo le previsioni meteo, freddo e pioggia non ci abbandoneranno per 48 ore. Due giorni, dunque, di freddo che ci costringeranno a indossare cappotti e cappelli senza abbandonare mai gli ombrelli

Vento forte e rischio grandine al Centro

Stando alle previsione del tempo, sembra ci sia un’alta percentuale di vento forte e grandine in tutte le regioni centrali. Piogge e temporali, spesso anche intensi, riguarderanno le zone del litorale. Una fine settimane tutto da divano plaid e caminetto.

Neve anche a quote basse

Nonostante sia maggio, secondo le previsioni, oggi e domani nevicherà sulle Alpi fino a quote basse (700 metri). Gli accumuli potrebbero esserci soprattutto domenica quando sono previsti fiocchi addirittura in quote collinari della Lombardia e della Liguria. Non solo al nord. La neve è prevista anche sulle montagne del Lazio, dell’Abruzzo e dell’Umbria a partire da 800 metri. Si imbiancheranno anche le montagne dell’Emilia Romagna, della Toscana e delle Marche.

Avatar

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *