Cancro, formidabile scoperta per sconfiggerlo

Cancro, formidabile scoperta per uccidere le cellule cancerose. Svelato il meccanismo che distrugge le cellule cancerose, facendole ‘morire di fame’. A individuare il sistema per combattere la ‘bestia’ è stato un gruppo di ricercatori italiani.

Studio su cellule umane in vitro

Lo studio portato avanti da un’equipe di italiani è stato condotto su cellule umane in vitro. Secondo quanto accertato dagli scienziati una dieta ipoglicemica, quindi povera di zuccheri, e l’assunzione di metformina (un farmaco che attualmente viene utilizzato proprio per i diabetici e per iperinsulinemici) ucciderebbero le cellule cancerose. Come? Attraverso un meccanismo molecolare.

Coordinatore della ricerca Saverio Minucci

Stando a quanto accertato dallo studio, le masse tumorali nei topi sottoposti a dieta ipocalorica e metformina, si ridurrebbero e con il tempo farebbero addirittura ‘morire di fame’ le cellule tumorali.

Il coordinatore della ricerca, Saverio Minucci annuncia che “Molto presto inizierà la sperimentazione clinica sui pazienti”.

Studio sostenuto dalla Fondazione Airc

Lo studio scientifico, sostenuto dalla Fondazione Airc per la ricerca sul cancro, è condotto in collaborazione con il gruppo del direttore scientifico dell’Ifom e ordinario di biologia molecolare dell’università degli studi di Milano, Marco Foiani.

La speranza ora è che venga avviato presto lo studio clinico suoi pazienti e che dia risultati positivi.

Avatar

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *