La musica aiuta corpo e spirito, lo dice la scienza

Ti è mai capitato di ascoltare un brano e di sentire una piacevole sensazione? Come se tutto ciò che ti circonda avesse improvvisamente più senso e come se ogni cosa fosse posta al proprio posto.

Studi scientifici hanno provato che non si tratta di un riflesso soggettivo bensì di un dato di fatto.

Sono numerosi i benefici che la musica trasmette al nostro corpo, alla nostra mente e soprattutto al nostro animo.

Ascoltare la nostra canzone preferita quando ci sentiamo un po’ giù di morale ha lo stesso effetto di un farmaco prescritto dal medico.

Ecco i motivi

Questo accade perché durante l’ascolto viene rilasciata una sostanza chiamata dopamina, una sostanza meglio conosciuta come l’ormone del piacere e della felicità.

Ascoltare musica aiuta a sentirci più sereni e al sicuro da tutto ciò che potrebbe affliggerci, ma ciò che ha stupito la comunità scientifica riguarda le aree del cervello che sembrano maggiormente attive durante l’ascolto.

Oltre a metterci di buon umore e farci spuntare il sorriso, ascoltare musica stimola alcune aree del cervello come ad esempio quelle che controllano i movimenti.

Per questo molti specialisti invitano molti pazienti affetti da patologie che compromettono i movimenti o la deambulazione, ad ascoltarla.

Ascoltare musica aiuta anche la concentrazione?

Un dubbio relativo alla musica affligge da sempre gli studiosi di tutto il mondo. Quanto aiuta alla concentrazione ascoltare musica?

La comunità scientifica si è divisa in due fazioni, alcuni hanno testimoniato con studi molto interessanti, che ascoltare musica aiuta a memorizzare le parole che leggiamo.

Dopo alcuni test fatti in collaborazione con studenti, si è notato che coloro che studiavano ascoltando musica, hanno avuto meno difficoltà nel memorizzare i concetti e soprattutto le parole in lingua straniera.

Gli studi che invece mettono nero su bianco che ascoltare musica non aiuta l’apprendimento, precisano che questo accade quando uno studente si trova davanti a calcoli matematici o rompicapo in cui occorre usare tanta logica.

Logica e musica quindi non sembrano essere la formula vincente per essere uno studente perfetto ma se ascolti buona musica di sicuro potrai esplorare il mondo.

Carmela Massa

Author: Carmela Massa

Sono Carmela, una giovane donna dalle grandi ambizioni e il cuore bagnato in mille passioni. La musica è il mio primo grande amore insieme al linguaggio dell'anima. Adoro scrivere e spero presto di diventare una giornalista. Proprio attraverso le righe mi piacerebbe raccontare la storia di questa vita, girando il mondo con uno zaino colmo di sogni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *