Ti è mai capitato di ascoltare un brano e di sentire una piacevole sensazione? Come se tutto ciò che ti circonda avesse improvvisamente più senso e come se ogni cosa fosse posta al proprio posto.
Studi scientifici hanno provato che non si tratta di un riflesso soggettivo bensì di un dato di fatto.
Sono numerosi i benefici che la musica trasmette al nostro corpo, alla nostra mente e soprattutto al nostro animo.
Ascoltare la nostra canzone preferita quando ci sentiamo un po’ giù di morale ha lo stesso effetto di un farmaco prescritto dal medico.
Ecco i motivi
Questo accade perché durante l’ascolto viene rilasciata una sostanza chiamata dopamina, una sostanza meglio conosciuta come l’ormone del piacere e della felicità.
Ascoltare musica aiuta a sentirci più sereni e al sicuro da tutto ciò che potrebbe affliggerci, ma ciò che ha stupito la comunità scientifica riguarda le aree del cervello che sembrano maggiormente attive durante l’ascolto.
Oltre a metterci di buon umore e farci spuntare il sorriso, ascoltare musica stimola alcune aree del cervello come ad esempio quelle che controllano i movimenti.
Per questo molti specialisti invitano molti pazienti affetti da patologie che compromettono i movimenti o la deambulazione, ad ascoltarla.
Ascoltare musica aiuta anche la concentrazione?
Un dubbio relativo alla musica affligge da sempre gli studiosi di tutto il mondo. Quanto aiuta alla concentrazione ascoltare musica?
La comunità scientifica si è divisa in due fazioni, alcuni hanno testimoniato con studi molto interessanti, che ascoltare musica aiuta a memorizzare le parole che leggiamo.
Dopo alcuni test fatti in collaborazione con studenti, si è notato che coloro che studiavano ascoltando musica, hanno avuto meno difficoltà nel memorizzare i concetti e soprattutto le parole in lingua straniera.
Gli studi che invece mettono nero su bianco che ascoltare musica non aiuta l’apprendimento, precisano che questo accade quando uno studente si trova davanti a calcoli matematici o rompicapo in cui occorre usare tanta logica.
Logica e musica quindi non sembrano essere la formula vincente per essere uno studente perfetto ma se ascolti buona musica di sicuro potrai esplorare il mondo.
