Cane o gatto? New entry in famiglia

Non ne potete più? Avete deciso di cedere alla richiesta dei vostri figli, accogliendo in casa un cucciolo di gatto o cane? Quali sono le regole per evitare problemi?

Come accudire un animaletto per risolvere le incombenze del primo periodo

Secondo gli esperti per fare abituare un cane o un gatto ad essere ubbidiente, rispettando la cuccia, gli orari dei pasti e le uscite, bisogna prima di tutto essere metodici.

Cane o gatto? Meticcio o di razza, un vero dilemma!

La scelta di un cane o un gatto non deve ricadere soltanto sull’estetica ma deve essere valutato soprattutto lo stile di vita della famiglia. E’ bene, dunque, prima fare entrare in casa un nuovo ‘componente’ familiare, consultarsi con esperti nel settore.

Dopo avere scelto di quale amico a quattro zampe innamorarsi, è fondamentale che il cucciolo abbia almeno 60 giorni di vita, che sia vaccinato e in buono stato di salute. E’ fondamentale dunque che la bestiola venga visitata da un veterinario per evitare rischi virali.

Cosa serve in casa

Cuccia, due ciotole (acqua e cibo), collare, guinzaglio e in alcuni casi museruola. Per i gatti è bene pensare invece anche alla lettiera e qualche attrezzo per le unghie del piccolo felino.

Nel caso di cuccioli di cane è fondamentale, all’inizio, munirsi di traverse per insegnare al cane dove espletare bisogni improvvisi. Un’abitudine però che è bene evitare, facendo capire al cane che deve aspettare l’orario di uscita che sarà sempre di due, tre volte al giorno. Possibilmente sempre negli stessi orari delle giornata.

Il cibo è importante per farli vivere sani e più a lungo

Per far vivere più a lungo e in salute i nostri amici a quattro zampe è fondamentale scegliere alimenti bilanciati per animali. Secchi o in scatola, l’importante è che siamo destinati a loro e rispettino le fasce d’età. Ci sono cibi per cuccioli che sopperiscono al fabbisogno in fase di crescita, quelli di mantenimento per cani e gatti giovani e quelli meno proteici per bestiole con già un po’ di anni sulle spalle.

E’ importante poi non far mancare loro l’affetto. Quello stesso amore incondizionato che riescono a donare. Amate i vostri amici a quattro zampe e non ve ne pentirete perché come ha scritto Thomas Mann nel libro Cane e padrone “…chi non ha mai avuto un sa cosa vuol dire essere amati”.

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *