Covid: business vaccini, boom di offerte online

Ormai è un vero e proprio boom. Sulla darknet (una rete scura privata nella quale gli utenti si connettono solamente con persone di cui si fidano) ci sarebbero milioni di offerte di vaccini anti Covid. Non solo. In vendita avrebbero messo anche passaporti vaccinali falsi e certificati fasulli di tamponi negativi.

I prezzi? Secondo quanto riportato dalla Bbc il costo va da 500 a 750 dollari per Sputnik, AstraZeneca, Johnson & Johnson e Sinopharm (vaccino cinese, ndr). I certificati falsi di tamponi negativi, invece, pare vengano venduti a 150 dollari. Insomma un vero e proprio business dietro una pandemia che ha messo sul lastrico il mondo intero.

Secondo una società specializzata nella sicurezza online, nell’arco di pochi mesi gli annunci legati alla vendita di vaccini, ai passaporti vaccinali falsi e ai certificati fasulli di tamponi negati, sarebbe triplicata. Non solo. Ci sarebbero anche annunci di 3×2. Offerte per invogliare i clienti ad acquistare certificati falsi e vaccini che pare vengano consegnati nel giro di 24 ore. Si tratta di veri vaccini? Questo non è chiaro. Quelle fiale potrebbero essere fasulle come i certificati vaccinali e i falsi test negati.

Fate molta attenzione. Non cadete nella trappola. Vaccinatevi aspettando il vostro turno, prendendo appuntamento sulle piattaforme regionali delle Asl di appartenenza.

Avatar

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *