Si profila per la nostra salute una nuova minaccia all’orizzonte e sempre dalla Cina. E’ stato scoperto un nuovo ceppo influenzale potenzialmente pandemico.

A veicolarlo pare siano i maiali, ma c’è il rischio che possa infettare anche l’uomo. Ad identificare il nuovo virus che mette a rischio pandemia, sono stati alcuni ricercatori britannici e cinesi. Il virus, molto simile all’influenza del 2009 (H1N1), è emerso di recente. Secondo il team di scienziati c’è la possibilità che possa mutare ed infettare l’uomo, diffondendosi da persona a persona fino a diventare pandemico.

La ricerca
Sempre stando agli studi recenti c’è però una buona notizia: non dovrebbe trattarsi di un problema immediato per la nostra salute, ma essendo un virus “potenzialmente pandemico” come hanno affermato gli scienziati, è necessario che venga “attentamente monitorato. Come il Covid 19 potrebbe trovare terreno fertile nella popolazione che, chiaramente, non ha sufficienti difese immunitarie. Sembra infatti che il vaccino antinfluenzale, all’interno del quale c’è anche A/H1N1pdm09, non sia sufficiente ad immunizzare perché il nuovo ceppo identificato in Cina nei maiali è simile all’influenza H1N1 ma con alcune mutazioni.

I ricercatori sostengono che sia necessario aumentare da subito i controlli sui suini, monitorando anche tutti i lavoratori del settore.



