Vivere 5 anni in più si può, ecco come

Vivere cinque anni in più è possibile. Lo dice la scienza. E’ importante prendere piccoli accorgimenti, spesso anche gradevoli, e il gioco è fatto.

Secondo una ricerca olandese, infatti, bere mezzo bicchiere di vino ogni giorno allunga la vita di cinque anni.

Ricerca olandese

Lo studio, pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health, è durato addirittura 40 anni ed ha tenuto sotto controllo 1400 persone.   I numeri della longevità delle persone tenute sotto osservazione, ai fini dell’indagine, hanno portato gli scienziati a capire che chi consuma regolarmente mezzo bicchiere di vino al giorno, vive 5 anni in più rispetto a chi è astemio. Non importa se bianco o rosso, purché sia vino. Sempre secondo quanto accertato dai ricercatori, chi beve ogni giorno la dose stabilita di vino, per un lungo periodo della vita, ha una riduzione della mortalità pari al 40%, abbassando fino al 48% il rischio di ictus, infarto e altri problemi legati a disturbi cardiovascolari.

Quali sono i motivi dei tanti benefici del vino?

Gli esperti sostengono, senza ombra di dubbio, che i benefici del vino siano legati alle sostanze antiossidanti contenute nella ‘spremuta di uva’. Quali? Il resveratrolo, il tannino tante altre molecole salutari.

Fate attenzioni alle dosi

Per ottenere benefici dal vino è necessario rispettare le dosi: mezzo bicchiere al giorno. Esagerando si rischiano gli effetti inversi. L’alcool crea dipendenza e quando è troppo danneggia seriamente la salute. Chi assume 20 grammi di alcool quotidianamente, che non sia contenuto nel vino, aumenta il rischio cardiovascolare addirittura del 36%.

Non basta mezzo bicchiere di vino per vivere meglio e in salute

Chiaramente per vivere meglio e in salute non basta certamente mezzo di vino al giorno. Sono le sane abitudini di vita nel complesso a rendere una persona longeva. E’ importante tenere sotto controllo l’alimentazione e cercare di non avere una vita sedentaria.

Attività fisica, dieta mediterranea, tanta acqua ogni giorno e mezzo bicchiere di vino, sarà un cocktail che vi farà vivere sicuramente meglio in salute e qualche anno in più.

Avatar

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *