Ricerca: mangiare molto la sera fa male al cuore

Abbuffarsi la sera fa male al cuore. Soprattutto alle donne. E’ quanto sostiene uno studio condotto American Heart Association a Philadelphia e presentato nel corso della sessione scientifica.

La ricerca

La ricerca scientifica è stata condotta su 112 donne, tutte di circa 33 anni e tutte con una percentuale di calorie quotidiane maggiore dopo le ore 18. Le stesse che, secondo lo studio, avevano una salute del cuore peggiore.

Secondo gli studiosi, infatti, ad ogni punto percentuale, aumenta il rischio di problemi cardiaci. Sembra che sia tutto collegato ad una maggiore probabilità di avere un piccolo notturno di pressione sanguigna, un indice di massa corporea più alto e addirittura, con il passare del tempo, anche un minore controllo della glicemia.

Per vivere meglio e senza problemi cardiaci, alla luce dello studio, sembra che sia indispensabile mangiare leggero la sera. Niente abbuffate serali. Anche se, soprattutto per le donne in carriera, il pasto serale pare sia diventato un modo per rilassarsi dopo lo stress giornaliero.

Avatar

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *