Sovrappeso e obesità non sono nemici solo del cuore ma comportano svariati problemi di salute come il diabete e l’ipertensione. E non è tutto. I chili di troppo distruggono anche il rapporto di coppia. L’obesità, infatti, provoca disfunzione erettile.
La ricerca scientifica
E’ quanto hanno dimostrato alcuni ricercatori. Gli esperti nel corso di studi clinici hanno riscontrato un’associazione preoccupante proprio tra eccesso di peso e disfunzione erettile.
Gli specialisti hanno anche accertato che qualche cambiamento nello stile di vita che faccia perdere peso agli obesi, anche parziale, migliori subito la prestazione sessuale.
Quali sono i motivi?
Sempre stando a quanto sostengono i ricercatori, ci sarebbero due fattori scatenanti: uno organico e uno psicologico. Dal punto di vista mentale, l’obeso ha vergogna del proprio corpo essendo cosciente di essere grasso. Dal punto prettamente organico, invece, la causa della disfunzione erettile pare sia provocata dal sistema endocrino-metabolico e dai vasi sanguigni. L’adipe, secondo i medici, modifica tutti i parametri vascolari che intervengono e quindi sono indispensabili per l’erezione. Ma nono è tutto. Secondo la ricerca, più si è grassi e più diminuirebbe il livello di testosterone, l’ormone maschile che regola la libido. Se si aggiunge anche il fatto che l’obesità è anche quasi ‘sinonimo’ di diabete, il gioco è fatto. Un diabetico su tre, infatti, soffre di disfunzione erettile.
Gli uomini che leggeranno l’articolo, saranno d’accordo con la ricerca? E le loro dolci metà?
Tirando le somme, viene da pensare che per essere buoni amanti, insomma, bisognerebbe avere soprattutto una vita sana. Livelli di colesterolo nella norma, peso forma, niente diabete e ipertensione. Tutti gli uomini che stanno leggendo, saranno d’accordo con quanto sostiene la ricerca? Anzi. La domanda la porgiamo alle loro dolci metà, saranno sicuramente più obiettive.
