Sabaudia, ancora scuole chiuse per almeno altri due giorni

Le vacanze estive sono finite per tutti tranne che per la maggior parte gli studenti residenti a Sabaudia. Dopo il caso dei forti odori nelle scuole a seguito della sanificazione dei luoghi, l’Amministrazione Gervasi oggi ha emesso una nuova ordinanza di chiusura dei plessi scolastici appartenenti agli istituti compresivi Giulio Cesare e Cencelli a Sabaudia. Ordinanza “per martedì 17 e mercoledì 18 settembre 2019, salvo ulteriori provvedimenti”

Le motivazioni

Tra le motivazioni dello stop alle lezioni, l’attesa delle risposte delle analisi di laboratorio. Prelievi effettuati dopo il sopralluogo di Asl e Arpa Lazio a seguito dei forti odori conseguenti alla disinfezioni dei plessi, avvenuta la scorsa settimana. In altre parole, le scuole a Sabaudia non verranno riaperte se prima non si capirà se quei fastidiosi odori non siano legati ai detergenti utilizzati per la pulizia e soprattutto che i disinfettanti utilizzati (nel caso fosse quello il problema) non siano dannosi per la salute pubblica. Dinanzi ad un problema così serio per l’incolumità dei cittadini è chiaro che ora bisogna avere la sicurezza che i ragazzi possano tornare a sedersi sui banchi di scuola senza correre rischi. L’incognita invece è sul motivo per cui l’Amministrazione Gervasi abbia aspettato proprio pochi giorni prima dalla riapertura dell’anno scolastico per provvedere alla sanificazione degli istituti in centro e nei borghi. Sarebbe bastato che la squadra Gervasi avesse organizzato per tempo la disinfezione di tutti i plessi scolastici della città, evitando così il disagio. Se si fosse presentato il problema, come poi è accaduto, l’Amministrazione avrebbe avuto tutto il tempo necessario per risolverlo, senza costringere gli studenti a prolungare le vacanze estive, con tutti i disagi conseguenti per i ragazzi e per le famiglie.

Il capogruppo di Forza Italia, attacca l’Amministrazione

“Appare inaccettabile – commenta il consigliere d’apposizione, Giovanni Secci – che tutte le operazioni propedeutiche all’apertura della scuola non siano state eseguite in tempo utile e senza alcun tipo di controllo. Non è possibile rincorrere sempre i problemi. Credo che il sindaco o il suo delegato avrebbe dovuto verificare sia i tempi che le modalità di esecuzione. Non è la prima volta. Già lo scorso anno – ricorda Secci – abbiamo assistito alla proroga della riapertura dell’anno scolastico. In quell’occasione denunciarono la mancanza di messa in sicurezza delle scuole che poi si rivelò soltanto sistemazione di qualche lampadina. L’Amministrazione Gervasi – aggiunge il commissario straordinario di Forza Italia, Secci – è risuscita a vanificare anche un servizio solidificato nel tempo e che mai aveva dato problemi. Questo denota ancora una volta l’incompetenza dell’Amministrazione. Personalmente non rimango affatto sorpreso. E’ un dato di fatto che la squadra che ci amministra sia completamente inadeguata. Questa squadra pensa che la città possa essere amministrata attraverso gli slogan postati sui social, ma alla luce dei fatti si vede che sono includenti in ogni minima iniziativa. Se avessero provveduto nei modi e nei tempi dovuti – conclude Giovanni Secci – avrebbero potuto effettuare il tutto. Quest’anno si ripete la stessa situazione dello scorso anno ma con con un’altra problematica. Queste mie affermazioni sono la voce di tantissimi genitori esasperati e in difficoltà. Il rinvio dell’apertura della scuola crea grossi problemi organizzativi alle famiglie e agli studenti. Spero che qualcuno abbia almeno il buon senso di chiedere scusa alla cittadinanza. Chissà se anche adesso tenteranno di aggirare la questione scaricando ancora una volta la colpa sui lupi”.

L’elenco dei plessi scolastici ancora chiusi

Scuola primaria di Borgo San Donato I.O. Giulio Cesare, sezione distaccata scuola dell’infanzia di Borgo San Donato I.C. Cancelli, sezione distaccata primaria Borgo San Donato I.O. Giulio Cesare, scuola dell’infanzia Borgo an Donato I.C. Cancelli, scuola dell’infanzia di Mezzomonte I.C. Cancelli, scuola primaria di Sabaudia I.C. Cancelli, scuola dell’infanzia di Sabaudia I.C. Cancelli, sezione distaccata scuola media di Sabaudia I.C. Cancelli, scuola dell’infanzia Borgo Vodice I.O. Giulio Cesare, scuola primaria di Borgo Vodice I.O. Giulio Cesare e scuola media Borgo Vodice I.C. Cancelli.

Author: Redazione

1 thought on “Sabaudia, ancora scuole chiuse per almeno altri due giorni

  1. Qualcuno ci dice cosa hanno respirato i nostri figli dentro le scuole?!! Oppure questo rimpallo serve solo a far passare il tempo necessario per far cadere quanto accaduto nel dimenticatoio?
    Noi genitori aspettiamo risposte e della polemica politica poco ci importa, vogliamo sapere che sostanze sono state usate per causare quei miasmi e i malori verificatisi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *