Ognuno dovrebbe avere un minimo di senso civico. C’è chi lo ha spiccato e chi non conosce neppure l’esistenza. Ad avere educazione e rispetto per l’ambiente sono sicuramente i volontari, piccoli e grandi, che periodicamente si ritrovano in centro a Sabaudia per poi raggiungere il lungomare, pulendo la spiaggia. E’ accaduto anche domenica scorsa.
Domenica pulito il tratto da Lo Scoglio al Bounty
Erano le 14 di domenica quando alcuni volontari si sono incontrati sotto la torre del comune, altri hanno raggiunto il gruppo sulla spiaggia. Grandi e piccoli, undici in totale i volontari, hanno iniziato la raccolta rifiuti. E’ stato pulito il tratto partendo dallo Scoglio fino al Bounty.
Una giornata di sole, in riva al mare e in pieno rispetto per l’ambiente. Una lezione di buon senso e di senso civico da insegnare fin da piccoli. Proprio come hanno fatto i genitori che insieme ai loro figli, domenica hanno pulito una parte del lungomare di Sabaudia.
Iniziativa ideata da Silvia Mucci
Ideatrice della lodevole iniziativa Silvia Mucci che tra l’altro ha organizzato anche un evento su Facebook, invitando chiunque volesse unirsi per la pulizia del litorale. I rifiuti raccolti sono stati poi sistemati in una piazzola della spiaggia militare e transennati con un nastro bianco e rosso. Nella giornata di oggi è stata effettuata una segnalazione alla ditta specializzata nella raccolta rifiuti che provvederà alla rimozione.
Come nasce l’evento ‘Puliamo insieme la spiaggia’?
“L’evento nasce con lo scopo di sensibilizzare adulti e bambini al rispetto della natura – ha spiegato Silvia Mucci, ideatrice dell’iniziativa – raccogliendo i rifiuti in spiaggia. Condividiamo un pomeriggio di lavoro ma anche di sorrisi e buone energie. Purtroppo – ha concluso – noi volontari non sempre riusciamo tutti ad incontrarci sulla spiaggia, ma non importa. Ciò che conta è che ognuno dia il proprio contributo”.
E come dar torto a chi come Silva Mucci e gli altri volontari amano ed hanno una grande attenzione per l’ambiente. Insegnare ai bambini a non gettare rifiuti sulla spiaggia, farà in modo che diventeranno adulti educati, con un profondo senso civico e un gran rispetto non solo per la natura, ma anche per il prossimo.
Nuovo appuntamento tra due settimane
Tra due domeniche l’appuntamento per i volontari si ripeterà. Un gruppo di volenterosi partiranno nuovamente dal centro di Sabaudia per raggiungere la spiaggia e continuare a pulire i tratti mancanti. Chiunque, chiaramente, può unirsi rendendosi utile.

