Covid-19, altri 5 morti e 312 nuovi positivi

Covid 19, in provincia altri 60 positivi

Il Covid – 19 continua a propagarsi. Nella giornata di oggi sono stati registrati 312 nuovi casi in provincia di Latina. Decedute cinque persone. Le vittime erano residenti a Latina (2) e le altre a Terracina, Formia e Aprilia.

Nel dettaglio

Tra i 312 positivi registrati nelle ultime 24 ore, 71 sono di Latina, 12 di Sabaudia, 19 di Terracina, 1 di San Felice, 33 di  Aprilia, 25 di Cisterna, 2 di Cori , 37 di Formia, 10 di Gaeta, 13 di Fondi, 2 di Lenola, 4 di Maenza, 21 Minturno, 2 di Monte San Biagio, 4 di Norma, 8 di Pontinia, 2 di Ponza, 4 di Priverno, 1 di Prossedi, 5 Roccagorga, 14 di Santi Cosma e Damiano 14, 1 di Sermoneta, 14 di Sezze, 5 di Sonnino, 1 di Sperlonga e 1 di Spigno Saturnia.

I vaccini

La speranza per tutti di tornare ad avere una vita normale, poter riabbracciare le persone a cui vogliamo bene, è solo nei sieri anti Covid. I vaccini sono l’unica arma che abbiamo per riuscire a vivere questa guerra contro il nemico invisibile che da quasi un anno sta terrorizzando il mondo intero. (LEGGI QUI QUANDO POTRAI VACCINARTI)

Approvato il vaccino di Moderna

E proprio nella giornata di oggi, tra morti e ancora in tutta Italia tantissimi nuovi positivi, arriva una buona notizia: l’Agenzia europea del farmaco ha dato l’ok al vaccino anti-Covid di Moderna. A rederlo noto è stata la stessa Ema.

Si tratta del secondo vaccino, dopo quello del colosso tedesco Pfizer-BioNtechche, approvato lo scorso 21 dicembre, a riceve il via libera da parte dell’agenzia.

“Il vaccino Moderna è sicuro ed efficace. Come prossimo passo garantiremo l’autorizzazione alla commercializzazione nell’Ue“. Così la Commissione europea dopo il parere positivo dell’Ema al vaccino. 

“L’Agenzia europea del farmaco ha appena approvato il vaccino Moderna. La sfida è ancora dura, ma quello di oggi è un altro importante passo avanti contro il virus”. Lo ha affermato su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza. 

Domani la Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) si riunirà per esaminare il dossier del vaccino di Moderna e per l’autorizzazione all’immissione in commercio e all’utilizzo nell’ambito del Servizio sanitario nazionale.

In Italia già la prossima settimana

E’ previsto già dalla prossima settimana l’arrivo in Italia delle dosi del vaccino Moderna. Complessivamente, nei prossimi tre mesi, giungeranno in Italia 1 milione e 300mila dosi, con cadenza settimanale: 100mila a gennaio, 600mila a febbraio e 600mila a marzo. 


Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *