Stanchezza, a tavola i segreti per sentirsi meglio

Il cambio dell’orario, le giornate più lunghe e più calde e quel sonno improvviso che non riesce a farci concentrare sul lavoro. Tutto questo si chiama stanchezza da primavera. Una delle più belle stagioni dell’anno ma spesso poco goduta perchè mancano le energie per sentirci in forma.

Come ritrovare le forze

Per combatte quel senso di astenia che ci assale è sicuramente importante correggere un po’ l’alimentazione, aggiungendo tante vitamine, sali minerali e fibre. E sono proprio queste ultime che riescono a controllare l’assorbimento di zuccheri e grassi nel sangue, evitando così picchi di glicemia che tolgono le forze, causano sonnolenza e stanchezza.

La ricerca scientifica

Secondo uno studio dell’università di Losanna e della Monash University di Melbourne, le fibre alimentari favorirebbero addirittura la flora intestinale e la funzionalità delle cellule del sistema immunitario, proteggendo così l’organismo da malattie.

Prugne, ottima abitudine quotidiana

Otto prugne secche al giorno sono un’ottima abitudine alimentare per riuscire ad avere una equilibrata e regolare funzionalità intestinale. Un modo semplice per migliorare lo stato di benessere generale, aumentando così anche la concentrazione.

Utili i fermenti lattici o il kefir

Si può migliorare la regolarità intestinale anche utilizzando fermenti lattici, presenti soprattutto nello yogurt. Gli intolleranti al lattosio potrebbero, invece, consumare il kefir, una bevanda usata abitualmente in Asia sud occidentale e in Europa Orientale e si ottiene dalla fermentazione di lieviti e batteri lattici.

Per essere in forma e sentirsi in salute non può mancare l’Omega 3

Per sentirsi in salute, sulla tavola non possono mancare gli alimenti ricchi di Omega 3. Gli acidi grassi della serie Omega 3 rendono il nostro sistema immunitario più forte, riducendo anche le infiammazioni. Largo quindi al pesce, soprattutto quello azzurro, ma anche a frutta secca e olive. Tutti alimenti ricchi anche di vitamine e con azioni antiossidanti.

Alimenti che contengono vitamine per dare energia all’organismo

Per mantenere alta la concentrazione ed i livelli di energia è necessaria anche una dieta ricca di frutta e verdura. Non solo. Sarebbe buona abitudine mangiare un paio di volte a settimana, fegato e legumi, oltre ovviamente a pesce e carne.

Frutti rossi che allungano la vita

Uno dei segreti per sentirsi bene è anche quello di consumare frutta rossa. Quale? Ribes, fragole, mirtilli, lamponi e ciliegie in attesa dell’estate quando sarà possibile mangiare dolcissime angurie.

Bere molti liquidi nell’arco della giornata è fondamentale per avere una marcia in più. Se la stanchezza incombe potete sorseggiare tè che, con la sua teofillina, vi farà sicuramente ritrovare la carica.

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *