Le nuove tendenze d’arredamento 2019 iniziano a incuriosire ed interessare.
L’anno che dal punto di vista dell’arredo domestico è stato caratterizzato
dall’utilizzo di colori pastello, dallo stile industrial-vintage, dagli elementi di arredo di colore e laccature rosa, dal forte e prepotente ritorno della carta da parati.
Quali saranno quindi le tendenze che caratterizzeranno il 2019 e che già solleticano la curiosità e l’interesse di moltissime persone che magari ne prenderanno spunto per arredare o rimodernare le proprie case?
Minimalismo anche per il 2019
Se il 2018 è stato un anno in cui la parola d’ordine in materia di arredo è stata minimalismo, la stessa può contraddistinguere anche le tendenze per l’anno appena iniziato.
Infatti anche nel 2019 la frase “less is more” è del tutto appropriata e pertinente: la tendenza a tale tipologia di arredo riguarderà ogni ambiente della casa, rendendola accogliente e con chiare sfumature nordiche, ovvero forme ed elementi squadrati e geometrici. Cucine, camere da letto ma soprattutto i living ed i soggiorni avranno una chiaro e spiccato richiamo allo stile minimalista, dove l’essenzialità sarà l’elemento dominante con una attenzione speciale per i tessuti.
I divani uniranno l’aspetto funzionale a quello estetico, risultando comodi e morbidi e davanti ai quali non ci sarà più un solo tavolino, ma saranno svariati e di misure e colorazioni diverse.
Il divano diventerà anche un elemento d’arredo utile, perché dotato di vani contenitori sotto la seduta così da sistemare e riporre coperte, cuscini e oggetti vari. I cuscini saranno grandi, morbidi e colorati.
Per rendere ulteriormente funzionale il soggiorno non può mancare un ampio televisore collegato a casse acustiche o all’impianto hi-fi, per un contorno di design comodo e tecnologico allo stesso tempo.
I tappeti ampi e colorati saranno d’obbligo e mai separati dal tavolino, che se unico non sarà fisso, ma trasformabile per accogliere più persone durante le occasioni conviviali.
Ma la vera tendenza sarà la presenza di più tavolini di forme, colori e dimensioni differenti, così da poterli spostare ed accostare in base alle diverse esigenze funzionali con risultati strabilianti.
Assecondando la tendenza che ormai da anni vede living e cucina fondersi sempre di più in un unico ambiente, torna di gran moda nel 2019 l’uso della “madia”, anello di congiunzione tra i due ambienti ed elemento fondamentale per la sistemazione di posate, tovaglie, piatti e bicchieri.
Tale soluzione permette di fondere l’aspetto funzionale della sistemazione degli elementi della cucina con l’aspetto estetico finalizzato alla cura dell’arredo e del design del living.
Sarà l’anno dei colori forti
Salutiamo i colori pastello! Se l’anno passato hanno spopolato e l’hanno fatta da padrone, quest’anno la tendenza è completamente cambiata.
I colori dominanti infatti nel 2019 saranno colori forti ed accesi, dal giallo limone al blu elettrico, dal verde scuro al rosso intenso, colorazioni meno romantiche di quelle dello scorso anno ma comunque capaci di rendere gli ambienti briosi e frizzanti. Sarà di forte tendenza anche l’abbinamento del bianco e del nero, basato sul gioco del contrasto cromatico alleggerito e arricchito da un tocco di senape, che vivacizza e unisce i due colori antitetici.
Decorazioni e vintage
Le tendenze decorative per l’anno 2019 vedranno predominare il vetro e le carte da parati. Mobili, complementi di arredo e oggetti d’arredamento presenteranno numerosissimi particolari in vetro, che si declinerà sia nelle forme classiche che in quelle più decorative o serigrafate.
Tale tendenza si legherà con la riconferma dello stile vintage che ormai da qualche anno ripropone in maniera decisa mobili e complementi di arredo che rimandano agli anni ’50, ‘60’ e ’70.
Per quanto riguarda invece le carte da parati, anche il 2019 conferma il prepotente ritorno delle stesse, che ormai da qualche anno caratterizzano le decorazioni delle pareti delle case.
Infatti ormai rappresentano delle vere e proprie chicche artistiche per decorare una o più pareti dei vari ambiente delle nostre abitazioni, se non addirittura il pavimento.
Tra le fantasie che caratterizzeranno il 2019 c’è sicuramente il tema floreale. Ma la cosa interessante da sottolineare è che oggi è possibile trovare carte da parati dedicate ai più svariati temi, dalla musica alla poesia, dalla fantasia alla classicità, così da permettere a chiunque di trovare la decorazione parietale che più si adatta al proprio stile ed alla propria personalità ed inclinazione.
Quale tendenza spopolerà?
Relativamente agli stili che domineranno la scena in questo nuovo anno per quanto riguarda l’arredamento quello industriale e quello etnico non conosceranno rivali. Il primo caratterizzato da elementi metallici in ferro, ghisa ed acciaio, il secondo invece sfoggerà una tendenza “savage”, con tappeti e tendaggi con motivi leopardati, zebrati e maculati in genere.
Gli elementi ed accessori d’arredo saranno caratterizzati dal colore oro e dal rosa metallizzato, contribuendo a creare quel “must” delle nuove tendenze che si basa sull’accostamento.
Sarà infatti la capacità e la tendenza di accostare colori e materiali diversi in un unico armonioso arredamento la sfida del 2019, originando un generale equilibrio ed eccentricità tra colori, materiali e tessuti, che lasceranno un segno forte e marcato nelle tendenze d’arredo nel corso di tutto il nuovo anno.


