Perdi peso con i finocchi

Diuretico, a basso indice glicemico, dall’alto potere saziante, il finocchio è un ottimo alleato per chi vuole dimagrire. Presente sulle nostre tavole praticamente tutto l’anno, è un ortaggio molto efficace per dimagrire, sgonfiare e saziare.

Depurativo e diuretico

Il finocchio ha un alto contenuto di acqua, pari quasi al 95%, oltre a quasi 400 mg per ogni 100 grammi di potassio e un bassissimo contenuto di sodio, circa 4 mg per 100 grammi. Per questo motivo l’ortaggio è considerato un diuretico e un depurativo naturale. Mangiare finocchi aiuta anche a ridurre l’indice glicemico degli alimenti più ricchi di zuccheri assunti nello stesso pasto.

Pochissime calorie

Ogni 100 grammi di finocchio si assumo soltanto 9 calorie. Nelle diete è ideale come contorno, crudo, cotto, grigliato o buonissimo anche appassito in forno senza alio. Alleato ideale anche nei momenti di fame durante la giornata. Il segregato della grande sazietà del finocchio è dovuta alla sua consistenza. Essendo duro costringe anche i più veloci a mangiare a dovere masticare molto di più, raggiungendo così il senso si sazietà, ingerendo poche calorie.

Regolarizza l’intestino e sgonfia la pancia 

L’ortaggio bianco contiene fibre solubili e insolubili. Le prime rallentano l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri degli alimenti assunti nello stesso pasto, mentre le seconde agiscono come ‘spazzini’ dell’intestino, svuotandolo e portando via le scorie. Ricco di oli essenziali, il finocchio agisce come un antispastico, riducendo la fermentazione nell’intestino. E per sgonfiare la pancia dopo ogni pasto, è utile sorseggiare una tisana a base di finocchio. La digestione sarà più veloce e la fermentazione intestinale diminuirà nettamente.

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *