“Ti amo. Sono innamorato perso di te”. Quante volte vi sarà capito si sentirvelo dire. Ma sarà stato vero? Oppure è stata solo una banale infatuazione? A stabilire se effettivamente è vero amore, sarà ora la risonanza magnetica. Può sembrare un’assurdità, ma è quanto affermano alcuni ricercatori cinesi e precisamente quelli che stanno lavorando allo studio nell’University of Science and Technology. Gli stessi che sono arrivati ad affermare che sottoponendo pazienti, che si dicono innamorati, all’esame diagnostico di risonanza magnetica, avranno (nel caso fosse vero amore) alcune aree del cervello più evidenziate.
Secondo gli scienziati cinesi, infatti, l’amore attiverebbe nel cervello degli innamorati dodici aree diverse, tutte legale alla produzione dell’ossitocina, o ormone dell’amore. E non è tutto.
La fase dell’innamoramento
Nella fase del ‘namoro, come lo chiamava Fernando Pessoa, oltre l’ossitocina, si rilevano anche la dopamina, la vasopressina e altri neurotrasmettitori. Tutti in grado di produrre nell’organismo quella meravigliosa sensazione di eccitazione, classica proprio dell’innamoramento. Una fase che ora può essere monitorata attraverso esami specifici che, come detto, mettono in evidenza le aree del cervello più utilizzate, rispetto alle persone che non provano il sentimento più bello del mondo: l’amore.
Niente più inganni
Sempre secondo quanto affermato dal ricercatore cinese Xiaochu Zhang, che ha condotto lo studio, analizzando tutti i livelli degli ormoni della felicità (perché quando si ama la vita si vede sotto un altro punto di vista e tutto sembra più roseo) e la loro azione sull’organismo, si arriverebbe a capire, con molta certezza, se quel sentimento che si dice di provare sia effettivamente vero oppure sia solo infatuazione che da lì a poco andrà scemando.
A dare la certezza del sentimento sono proprio i centri cerebrali che vengono attivati dagli ormoni e che ora possono essere studiati con la risonanza magnetica.
Innamoratevi
Risonanza o meno, innamoratevi. Amate alla follia qualcuno che sia in grado di guardarvi con gli stessi occhi dell’amore come fate voi. Solo amando veramente riuscirete a raggiungere quella sensazione di benessere interiore che vi farà vivere meglio e sicuramente più a lungo. La vita senza amore è una vita a metà.

